Blog

Ruta Bici Albufera

Easy Albufera

L'azienda The Easy Way ha presentato il tour Easy Albufera, che consiste in un'escursione in bicicletta attraverso il Parco Naturale dell'Albufera, un luogo unico al mondo noto per la sua biodiversità e la vita fluviale che si estende dal paese di Pinedo fino a Sueca.

Il punto di partenza del tour è il punto vendita di The Easy Way, in Avenida de Francia 10, da dove inizia l’avventura in bicicletta verso il villaggio di El Saler. Al molo di Saler caricherete le biciclette su una tipica imbarcazione dell'Albufera con la quale attraverserete i canali delle risaie per inoltrarvi nella laguna fino a raggiungere il molo della Gola del Puchol. Una volta arrivati al molo e scaricate le biciclette, continuerete il tour pedalando attraverso il magnifico paesaggio naturale, nel silenzio e con emissioni zero, rispettando la flora e la fauna locali.

Per ritornare a Valencia ci sono due possibilità: con vista sul mare, lungo le spiagge di Saler e Pinedo o all'interno del Parco Naturale dell'Albufera, attraversando la macchia mediterranea. Per il tour è possibile avvalersi di una guida ufficiale della Regione di Valencia oppre farlo da soli utilizzando una delle mappe dell'Albufera che indicano tutte le piste ciclabili disponibili, realizzate dall'azienda The Easy Way. Inoltre, potrete scegliere di usare una bicicletta da passeggio o una elettrica, in modo che il tour sia accessibile anche agli anziani o alle persone con disabilità.

Il tour può durare da 3 a 6 ore, a seconda della modalità scelta. È anche possibile variare il percorso in barca fino a raggiungere il molo di El Palmar, un villaggio storico con una tradizione di coltivazione del riso e dove si possono ancora vedere vecchie capanne valenciane dove vivevano i pescatori. Il percorso in bicicletta da El Palmar a Valencia è lungo 18 km.

Questa azione mira ad avvicinare i visitatori alla natura, alla storia e alla cultura dell'ambiente naturale della Regione di Valencia in modo ecosostenibile, generando un turismo senza impatti negativi nel Parco Naturale dell'Albufera. The Easy Way è da sempre impegnata nella diffusione del turismo sostenibile, aiutando le piccole aziende del territorio a generare uno sviluppo economico che consenta la creazione di nuovi posti di lavoro in attività sostenibili.

Il costo del tour varia da 22 a 54 euro a persona. È possibile effettuare tre tour al giorno durante i mesi primaverili ed estivi. Durante i mesi autunnali e invernali sono possibili due tour al giorno. Ogni tour può impiegare tre barche e trasportare 45 persone. La capacità organizzativa è di 135 persone al giorno in primavera-estate e di 90 persone al giorno in autunno-inverno.